L’aglio è un bulbo prodigioso e ricchissimo di proprietà fondamentali per la salute del nostro organismo.
Senza contare che in cucina svolge un ruolo fondamentale in tantissime preparazioni, che sono alla base di tantissime culture culinarie in tutto il mondo, compresa quella italiana.
Spesso, però, a tenerci lontani dall’aglio o a farci essere molto cauti è il suo caratteristico aroma, che però, non ha mai in fin dei conti nuociuto alla sua popolarità più di tanto: in alcune ricette è davvero impossibile farne a meno o sostituirlo e quindi rimane sulle nostre tavole da secoli. Anzi: per le sue grandi virtù è stato considerato, in passato, persino un prezioso medicinale.
Valori nutrizionali dell’aglio
100 g di aglio fresco forniscono circa 45 kcal e 4 g di carboidrati, 3 g di fibre, 9 g di proteine; 6 g di lipidi e 347 mg di potassio.
I benefici dell’aglio
Per poter usufruire delle preziosissime proprietà dell’aglio sarebbe preferibile consumare l’aglio fresco. Per chi proprio non ci riesce, esistono in commercio persino degli integratori che contengono aglio in polvere, che ne facilitano l’assunzione.
Il consumo giornaliero di aglio supporta la funzionalità del sistema immunitario, promuovendo l’attività dei linfociti, cellule impiegate nel proteggere il nostro organismo.
I principi attivi contenuti nell’aglio, se assunti regolarmente, possono, assieme ad una dieta adeguata, contribuire all’abbassamento apprezzabile, stimato tra il 10 ed il 15%, dei livelli di colesterolo ematico, ed in particolare del colesterolo LDL.
L’aglio protegge il sistema cardiovascolare, grazie alla sua azione emofluidificante, alla sua attività antiossidante e antisclerotica ed alla sua azione antipertensiva.
Nei confronti del sistema gastroenterico, l’aglio svolge una preziosa attività antisettica.